AZIENDA
TECNORAMA® progetta e produce sistemi per il laboratorio che individuano la RICETTA ESATTA da inviare alle macchine di tintura in modo da evitare le continue correzioni e le ritinture in fase di produzione.
Il sistema DOS&DYE®, gestisce la tintura di ogni tipo di materiale tessile sia per il laboratorio che per la piccola produzione.
Le soluzioni proposte da Tecnorama prevedono il dosaggio automatico e la dissoluzione di coloranti e prodotti chimici – sia liquidi che solidi – e il loro trasferimento, una volta disciolti, ai vari punti di utilizzo.
I sistemi, completamente automatici di gestione delle tinture sia in laboratorio che in produzione, sono il frutto dello studio del Centro Ricerca e Sviluppo interno per offrire al mercato soluzioni innovative che aumentino la qualità e la produttività di processo delle tintorie. Gli ingenti investimenti, i numerosi diritti di proprietà industriale e altri requisiti essenziali qualificano ufficialmente Tecnorama come PMI innovativa in conformità alle direttive del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano.
Ogni anno, la maggior parte delle risorse della società è rivolta allo sviluppo di nuovi progetti e nuove tecnologie con particolare attenzione all’impatto ambientale. Tecnorama è molto sensibile al tema della sostenibilità e per questo ha aderito al progetto “Sustainable Technologies” che promuove soluzioni ecologicamente efficienti ed efficaci, con notevoli benefici anche in termini di riduzione dei costi di produzione. In questo ambito, l’azienda ha ottenuto la targa verde ACIMIT, uno strumento di labelling energetico-ambientale sviluppato dall’Associazione Costruttori Italiani Macchinari Tessili e certificato dall’Organismo Internazionale di Certificazione, RINA.
I sistemi sviluppati in Tecnorama riproducono fedelmente in laboratorio i processi di produzione, ciò permette una riduzione del consumo di acqua ed energia per un utilizzo responsabile delle risorse naturali.
Tecnorama s.r.l.
via Onorio Vannucchi, 15/1 59100 prato (Po)
tel +39 0574 51321 – tecnorama@tecnorama.it