Sistema di aspirazione e scioglitura coloranti in polvere

Il FAST-TRACK è uno strumento concepito per aspirare, miscelare con acqua e sciogliere coloranti in polvere o granulati, per poi inviare automaticamente la soluzione ottenuta alle machine di tintura.

Il FAST-TRACK è composto principalmente da:

• Una pompa speciale realizzata in modo da avere due ingressi (uno per il colorante aspirato ed uno per l’acqua) e un’uscita (per il colorante disciolto).

• Un contenitore di miscelazione collegato alla pompa attraverso tubazioni di ingresso e di uscita poste sul corpo della pompa.

• Lancia e tubazione di aspirazione posta sul secondo ingresso della pompa.

La pompa, in condizioni di lavoro, aspira dal contenitore ausiliario l’acqua presente e la rimanda nello stesso in modo continuo, creando una circolazione interna.

Durante questo ricircolo dell’acqua, si crea un vortice e quindi una aspirazione sul secondo ingresso dove è collegata una tubazione dalla quale, grazie alla depressione esercitata, è possibile far entrare nel circuito materiale sia solido che liquido (colorante).
Il materiale solido, se solubile, al contatto con l’acqua circolante e la forte azione meccanica generata dalle giranti della pompa, consente l’immediata dissoluzione delle polveri di colorante. Questa operazione si può protrarre fino alla totale introduzione all’interno del sistema della quantità di colorante in polvere richiesta.

A questo punto, a dissoluzione completata, il sistema provvede in modo automatico all’invio della soluzione ottenuta alla macchina di tintura selezionata. Questa operazione avviene utilizzando la stessa pompa, ma deviando il flusso nella tubazione di distribuzione, azionando una valvola a tre vie posta tra la tubazione di ricircolo e quella di distribuzione.