Tecnorama investe costantemente risorse ed energia in ricerca e sviluppo al fine di realizzare sistemi innovativi ad alta tecnologia. Particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca della massima automazione del laboratorio di tintoria, indispensabile per ottenere risultati ottimali nella produzione industriale. In questo particolare segmento Tecnorama ha ideato e realizzato un sistema di gestione completamente automatico delle attività del laboratorio di tintoria: il sistema full-automatic Dos&Dye® la cui predisposizione industria 4.0 è stata attestata dall’ente Bureau Veritas.
Il sistema Dos&Dye®, interamente automatizzato e robotizzato, si compone di una macchina di dosaggio Tecnorama (Dosorama) integrata con le macchine di tintura coprendo tutti i passaggi che intercorrono dalla preparazione della ricetta alla tintura del campione, per la completa gestione del laboratorio di tintoria. Il sistema permette la riduzione del numero di tinture per ottenere la ricetta esatta, grazie alla riproduzione completa del ciclo di tintura esattamente come nelle macchine di produzione, ciò permette l’innalzamento della percentuale del right first time che migliora l’efficienza aziendale. Inoltre la completa automazione, riducendo l’intervento umano, consente l’incremento della qualità produttiva eliminando gli errori e una maggiore sostenibilità ambientale riducendo il consumo d’acqua.
Il Dos&Dye® fa parte dell’internet of things, ed ha ottenuto l’attestato di verifica della predisposizione dei requisiti dei beni strumentali industria 4.0 indicati nella Legge di Bilancio: la connessione alla rete internet permette la gestione e il controllo totale di tutti i dati riguardanti le attività del laboratorio, anche da remoto, grazie all’interconnessione globale con i vari sistemi di produzione.
Il tutto garantisce un elevato miglioramento della qualità produttiva (rigth first time), della sostenibilità ecologica (grazie al notevole risparmio di acqua ed energia), dell’economia aziendale (riducendo l’attività di correzione e le ritinture) e della sicurezza (escludendo la manualità e il contatto con prodotti o coloranti).
Il sistema Dos&Dye® ottimizza le attività di laboratorio e rientra a pieno nel modello industria 4.0, come confermato dall’attestato fornito dal Bureau Veritas, permettendo la possibilità di accedere alle agevolazioni comprese nel piano industria 4.0 per l’acquisto di un sistema Dos&Dye®.