Dos&Dye® Compact: la soluzione 4.0 per ottenere processi di tintura automatizzati e interconnessi.

Tecnorama, da sempre sensibile alle tematiche della sostenibilità, della qualità e della produttività nel settore della produzione industriale, ha dedicato molte energie e risorse in ricerca e sviluppo che hanno permesso la realizzazione di sistemi ad alta tecnologia. Particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca della massima automazione del laboratorio di tintoria, universalmente ritenuto la chiave per arrivare ad ottenere risultati ottimali nella produzione industriale. In questo particolare segmento Tecnorama ha ideato e realizzato un sistema di gestione completamente automatico delle attività del laboratorio di tintoria: il Dos&Dye® Compact. Questo sistema è la combinazione ed integrazione di una macchina di dosaggio (Dosorama) con vari modelli di macchine di tintura, anch’esse automatiche e robotizzate.

I sistemi Dos&Dye® Compact consentono l’ottimizzazione dei vari processi produttivi garantendo l’affidabilità e la ripetibilità dei risultati ottenuti in laboratorio da trasferire poi in produzione.

La completa automazione dei sistemi Dos&Dye® Compact evita qualsiasi tipo di errore manuale e di processo, inoltre, con l’aiuto dei sistemi di tracciabilità disponibili, è possibile verificare in ogni momento e/o a posteriori, tutti i passi delle attività svolte dalle singole unità lavorative, monitorandone il buon andamento nel tempo. L’utilizzo di avanzate tecnologie informatiche per la gestione ed il controllo totale dei dati di tutte le attività del laboratorio ed il loro trasferimento, anche via remoto, permettono una interconnessione globale tra i vari sistemi, garantendo un netto miglioramento della qualità’, della sostenibilità e della produttività dei processi industriali connessi. Infatti si ottengono evidenti risultati positivi anche dal punto di vista ecologico (risparmio nel consumo di acqua e energia), della sicurezza (nessuna manualità e contatto con prodotti o coloranti) ed economico (maggiore produttività e riduzione delle correzioni/ritinture). Questa ottimizzazione delle attività del laboratorio, che ha come conseguenza una maggiore flessibilità e competitività in produzione industriale, fanno sì che il Sistema Dos&Dye® Compact rientri pienamente nel modello di Industry 4.0.