PATENTED

Modulo di tintura con 5 autoclavi indipendenti, per campioni di capacità da 25 a 50 g

Il modulo ROTODYRAMA 5R/50 è composto da 5 unità di tintura indipendenti, della capacità massima di carico di 50 grammi, da inserire nei sistemi DOS&DYE® ed è adatto a eseguire tinture su campioni di tessuto o maglia. Questa macchina da laboratorio è l’evoluzione della SHAKERAMA della quale utilizza il medesimo concetto tintoriale: movimento del bagno e, contemporaneamente, anche di quello del materiale in tintura.

La ROTODYRAMA replica in laboratorio il sistema di tintura usato nelle macchine a “cestello rotante” della produzione.
La particolarità della ROTODYRAMA, rispetto alle tradizionali macchine a cestello rotante, sta nel fatto che permette di eseguire tutte le fasi dei vari processi tintoriali in modo completamente automatico:

  • Carico e scarico dei campioni
  • Dosaggio dei coloranti e dei vari prodotti ausiliari o chimici
  • Dosaggio dell’acqua
  • Riscaldamento e raffreddamento
  • Scarico del bagno di tintura

Il riscaldamento è ottenuto con resistenza elettrica, mentre il raffreddamento avviene tramite la circolazione indiretta di acqua.
La massima temperatura di lavoro raggiungibile è di 140°C.
Il rapporto bagno minimo per tessuti di lana e cotone è di 1:7, mentre per il poliestere, la poliammide e le altre fibre sintetiche arriva fino a 1:5.
Tutte queste operazioni sono automatizzate e controllate da un software specifico e gestibili anche da remoto.

In questo modo la ROTODYRAMA può essere convenientemente utilizzata ed inserita nei nostri sistemi DOS&DYE® che contraddistinguono la produzione di TECNORAMA.