RICETTE PER PICCOLI BAGNI DI TINTURA E RIPRODUCIBILITÀ DEL COLORE
IL CLIENTE
Unifi combina la fibra riciclata di altissima qualità con tecnologie ad alte prestazioni, altamente performanti garantendo la sostenibilità che i consumatori si aspettano e le prestazioni che richiedono. È così tanto attenta da raccogliere le proprie bottiglie di plastica e inserirle nel processo integrato verticalmente per creare poliestere riciclato che può essere utilizzato per realizzare quasi tutto ciò che è ecologico nel settore tessile, come filamenti, fibre in fiocco e prodotti di riempimento in fibra.
LA NECESSITÀ
Avere nel proprio laboratorio un sistema performante ed economicamente vantaggioso di dosaggio ricette per le proprie macchine di tintura per piccoli lotti da 1 o 2 bobine.
LA SFIDA
Fornire un sistema di dosaggio automatico di piccoli bagni, che possa lavorare senza alcun intervento da parte degli operatori, evitando ogni rischio di errore, operante 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana.
LA SOLUZIONE TECNORAMA
Unifi aveva già da, tempo, adottato un sistema di dosaggio Tecnorama utilizzato per coprire le richieste di ricette per le proprie macchine di tintura per piccoli lotti e, conoscendone la versatilità, l’accuratezza e l’esperienza nello sviluppo dei sistemi di dosaggio, ha deciso di affidarsi nuovamente alle soluzioni Tecnorama. È stato fornito un sistema composto da una macchina dosatrice Dosorama WSL e da un tappeto rotante TA20 dove sono alloggiati i bicchieri per le ricette. Le operazioni manuali sono state completamente eliminate perché i piccoli bagni vengono dosati in polvere o in soluzione, a seconda della tonalità richiesta. Il sistema Tecnorama è stato interfacciato al sistema di supervisione adottato da Unifi, in grado di comunicare direttamente ed evitare input manuali da parte dell’operatore. In questo modo si è ottenuta una completa automazione dei processi di dosaggio. Successivamente UNIFI ha deciso di sostituire le vecchie macchine di tintura manuali da due bobine con le nuove macchine automatiche Tecnorama. Il loro sistema è infatti composto da una macchina dosatrice Dosorama WSL e da due moduli di tintura Dyrama 8R/200 – in totale 16 singole autoclavi – eliminando completamente il dosaggio manuale e le operazioni manuali intermedie della tintura.
DatA: 2016 e 2017