Dosaggio di piccolissime quantità di coloranti e prodotti chimici con alta precisione per la tintura del filato nelle piccole produzioni
CLIENTE
Amann Group, produttore tedesco di filato cucirini, leader a livello internazionale. Nel 2014 una DOSORAMA fu scelta come macchina di dosaggio ad alte prestazioni per uno degli stabilimenti in Cina, da allora Tecnorama ha fornito numerosi sistemi al Gruppo Amann destinati alle loro unità produttive in Europa e in Asia.
ESIGENZA
Automatizzare e aumentare il livello di precisione dei dosaggi di coloranti e prodotti chimici per le loro macchine da piccola produzione (da 200 g a 5 Kg di carico).
LA SFIDA
I filati cucirini vengono prodotti in piccolissimi lotti di innumerevoli colori per poter servire le richieste dell’industria manifatturiera dell’abbigliamento. Per questo era necessario realizzare un sistema in grado di dosare con alta precisione e trasferire le ricette alle macchine di tintura da piccola produzione nell’arco delle 24 ore.
La soluzione Tecnorama
L’eliminazione di tutte le operazioni manuali è stata ottenuta fornendo sistemi personalizzati in base alle singole esigenze produttive delle varie unità della compagnia: numero e capacità delle macchine da servire, numero di bagni di tintura giornalieri, ecc.
Per la nuova fabbrica di Mawna, in Bangladesh, oltre al sistema Dos&Dye, TECNORAMA ha fornito una Dosorama MVP dedicata ai dosaggi di piccolissime quantità di prodotti chimici liquidi, partendo da 5 cc e una Dosorama WSL per il dosaggio e la scioglitura di piccolissime quantità di coloranti in polvere o granulati. Il trasferimento alle macchine di tintura dei prodotti chimici e dei coloranti disciolti avviene attraverso il Distributor, un sistema multi-tubo “valves-free”, senza valvole, che garantisce l’eliminazione del rischio di contaminazione tra le ricette. Automazione e precisione hanno sostituito il tradizionale dosaggio manuale ottimizzando e modernizzando i processi di produzione.
Data: 2018
Guarda l’intervista al Managing Director di Amann Bangladesh