Dosaggio »

Autoparking

Gestione recipienti e ricette

Questo particolare sistema di gestione automatica delle ricette per la produzione è stato studiato per migliorare e semplificare le operazioni di pesatura dei coloranti, la scioglitura e l’invio automatico alle macchine di tintura. Il sistema di pesatura dei coloranti per comporre la ricetta è manuale, ma questa operazione viene assistita dal PC, controllata con lettore di codici a barre e da software specifico.

L’operatore via via prepara nei vari contenitori le ricette richieste dalla lista di lavoro. Il robot dell’AUTOPARKING trasferisce uno alla volta i contenitori vuoti sopra la bilancia e li riposiziona nei parcheggi quando la ricetta è stata correttamente completata, così di seguito fino al termine della lista di lavoro.

Le ricette pesate sono a questo punto tutte disponibili per essere utilizzate al momento che la macchina di tintura richiede la propria ricetta; il robot dell’AUTOPARKING prende il relativo contenitore e lo posiziona sul dissolutore disponibile. Il dissolutore scioglie il colorante e trasferisce, tramite apposita tubazione di connessione, colorante e acqua di lavaggio nella macchina di tintura. Dopo il trasferimento ed il lavaggio del contenitore, quest’ultimo viene riposizionato nel parcheggio pronto per essere utilizzato per una nuova ricetta.