Dos & Dye »

Dos & Dye Spectrorama ML Patented

Analisi spettrometrica di un ciclo di tintura

Il sistema SPECTRORAMA® ML, ideato e brevettato da TECNORAMA, è un’apparecchiatura studiata appositamente per l’analisi spettrometrica di un ciclo di tintura durante il quale viene effettuata la lettura contemporanea sia del bagno che del materiale tessile.

Abbinando l’analisi spettrometrica delle curve di esaurimento con le variazioni delle singole concentrazioni dei coloranti, sia del bagno di tintura che del materiale tessile, è possibile avere una esatta configurazione, istante per istante, dell’andamento del ciclo tintoriale in esame.

Con l’analisi spettrometrica diretta del materiale tessile, applicando la tecnologia della riflettanza, si hanno risultati ottimali di analisi sull’esaurimento. L’analisi spettrometrica diretta del materiale tessile, durante la fase di tintura, consente inoltre una corretta valutazione della tonalità finale raggiunta dal materiale in tintura prima e dopo le varie operazioni di lavaggio, con notevoli vantaggi nella comparazione con le tinture precedenti e valutazioni del ΔE reale.

Il sistema dispone di un software molto avanzato per la gestione automatica di tutti i dati attraverso l’elaborazione di algoritmi appropriati necessari ad una analisi completa. L’interfaccia utilizza funzioni semplici e consente una facile interpretazione da parte dell’operatore.