Dos & Dye »

Dos & Dye Spectrodye Patented

Sistema ottico in combinazione con spettrofotometro

Il DOS&DYE® SPECTRODYE è stato sviluppato da TECNORAMA per aiutare i tecnici tintori a trovare le migliori combinazioni possibili dei vari coloranti da usare nella tintura di materiali tessili, tenendo conto della qualità delle tinture e della produttività, naturalmente, al minor costo possibile.

Con questo sistema è possibile studiare le caratteristiche tecniche di ogni singolo colorante e il loro comportamento durante l’intero processo di tintura. In questo modo la variazione del colore e quindi l’esaurimento dei singoli coloranti vengono letti e registrati passo dopo passo.

L’influenza dell’esaurimento dei singoli coloranti al variare del pH, della temperatura, della salinità, ecc. viene registrata e controllata attraverso la lettura del bagno con un nuovo ed originale sistema ottico in combinazione con uno spettrofotometro, il tutto gestito da un software appropriato.

Il sistema si compone:

  • Macchina automatica di dosaggio tutti i modelli DOSORAMA
  • Macchina automatica di tintura con carico/scarico automatico del campione modello DYRAMA SD 100
  • Sistema ottico di lettura del bagno ideato da TECNORAMA abbinato a spettrofotometro.

Il DOS&DYE® SPECTRODYE può lavorare in assoluta autonomia per molte ore, 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana senza richiedere alcun intervento manuale.
Tutte le informazioni provenienti dal sistema sono registrate e possono essere studiate e valutate successivamente in ogni momento.