Dos & Dye »

Shakerama Patented

Macchina universale di tintura da laboratorio

La SHAKERAMA è un nuovo sistema di tintura di campioni per laboratorio, progettata e realizzata da Tecnorama per completare la gamma delle proprie macchine di tintura automatiche da inserire nel sistema DOS&DYE COMPACT.
Questa macchina è particolarmente indicata per eseguire tinture su tessuti e maglia di qualunque tipo di materiale: naturale, artificiale e sintetico.

La SHAKERAMA è concepita per lavorare con gruppi di più autoclavi che eseguono contemporaneamente tinture con ricette diverse, usando però lo stesso programma di tintura.
Il sistema di riscaldamento elettrico consente di raggiungere fino a 142°C, mentre quello di raffreddamento viene effettuato con serpentina a circolazione forzata di acqua in grado di riportare la temperatura fino a 30°C.
Con questo sistema di riscaldamento a " bagnomaria " viene garantita la perfetta uniformità e costanza di temperatura su tutte le vasche di tintura. Quello della uniformità all'interno delle vasche durante il processo di tintura è un problema molto sentito e che viene riscontrato regolarmente nei sistemi che utilizzano il riscaldamento del tipo radiante, a mezzo di raggi infrarossi, con notevoli problemi di riproducibilità delle tinture stesse.

Il nome SHAKERAMA fa intuire quale sia il sistema scelto per "l'agitazione" del bagno di tintura e la movimentazione del materiale tessile, che in questo modo garantisce tinture uniformi con rapporti bagno ridotti fino ad 1:5.

La macchina SHAKERAMA è stata naturalmente concepita, come già accennato, per essere inserita nel nostro sistema DOS&DYE COMPACT e quindi per lavorare in assoluta autonomia e in modo completamente automatico, tipico di questo sistema. Questa macchina infatti è composta da:

  • Sistema automatico di apertura/chiusura delle unità di tintura
  • Carico/scarico automatico del materiale tessile
  • Scarico automatico del bagno di tintura
  • Riscaldamento e il raffreddamento regolabili e controllati da software specifico

L'abbinamento con le macchine di dosaggio (DOSORAMA) completa la dotazione per la totale automazione del ciclo di lavoro: i dosaggi dei coloranti e prodotti chimici, componenti le ricette di tintura, sono inseriti direttamente e automaticamente all'interno delle unità di tintura dal sistema di dosaggio multi-pipetta.
Sono possibili introduzioni sempre automatiche di prodotti chimici durante i processi di tintura.

In altre parole la SHAKERAMA è una macchina di tintura innovativa che si integra bene nella filosofia "Full Automatic" del sistema DOS&DYE COMPACT.
Infatti, con l'introduzione di questo nuovo modello SHAKERAMA si va ad introdurre una nuova tipologia di sistema di tintura a "sbattimento" del bagno e movimentazione del materiale tessile, che risultano essere più simili al concetto di lavoro delle macchine di tintura Jet e Jet-Flow utilizzate nella produzione industriale.

Leggi ancora...