Sistemi di Dosaggio »

Dosorama V

Sistema con singola pipetta, ±0,005/0,01g

La DOSORAMA V è il modello più semplice di tutta la gamma delle macchine di dosaggio automatiche prodotte da TECNORAMA. Il sistema particolare di dosaggio volumetrico è controllato da una apparecchiatura elettronica capace di eseguire dosaggi con precisione di ± 0,005/0,01 g.

In questa macchina non sono presenti né tubazioni né valvole di dosaggio ma viene utilizzata una singola e semplice pipetta calibrata. La pipetta si muove sul piano, sopra le bottiglie contenenti le soluzioni da prelevare, per mezzo di un sistema ad assi X, Y e Z. La posizione esatta della pipetta sopra la singola bottiglia è controllata da un encoder. Le bottiglie sono chiuse da un coperchio mobile che evita evaporazioni dell’acqua durante la permanenza delle soluzioni sulla macchina.

È previsto un sistema di agitazione automatica delle singole bottiglie per prevenire sedimentazioni. Un valido e automatico sistema di lavaggio della pipetta ad ogni cambio di prodotto evita qualunque contaminazione tra le differenti soluzioni. Il sistema completo prevede l’utilizzo del preparatore semi-automatico delle soluzioni PSE collegato alla macchina DOSORAMA V.